Anna Prandoni
#piùcibomenofood
Giornalista, divulgatrice, intervistatrice
Cosa faccio:
Dirigo Gastronomika
​
È il progetto editoriale nato il 14 aprile 2020 su Linkiesta: raccontiamo il mondo del cibo e del vino, l’economia del settore e narriamo i protagonisti di questo settore cardine del nostro Paese.
Dal 2022 abbiamo affiancato al progetto anche un Festival dedicato agli under40 che lavorano nel settore del cibo e del vino, organizzando il primo e più grande hackathon dell’enogastronomia.
​
​
Scrivo libri
​
Da quando ho iniziato questo lavoro i ricettari sono più di 36, tradotti in molti Paesi del mondo. Scrivo anche libri digitali e li pubblico come APProjects: sono un microeditore. Il mio ultimo progetto di microeditoria si chiama Scarpetta ed è un bookazine trimestrale che ha l’ambizione di raccogliere il gusto, raccontando con immagini e parole il bello e il buono del mondo che incontro.
​
​
Produco podcast
​
Mettere insieme radio e scrittura è una delle attività che amo: e produrre podcast mi aiuta a combinare due mondi che sento affini. Lo faccio per progetti editoriali e per raccontare storie aziendali e prodotti che hanno bisogno di narrarsi con un mezzo innovativo e in espansione.
​
​
TedX Speaker e Presenter
​
Amo il principio della piattaforma Ted, che presenta le idee che vale la pena condividere. Sono stata speaker a TEDxArezzo e presento TEDx nella mia città, Busto Arsizio.
Ho ideato il progetto Forketters
​
Con Chiara Buzzi ho creato un format che porta il cibo fuori da Instagram, dedicato agli appassionati di ristorazione. Un social dining per conoscere più da vicino chef, cantine, locali e vini.
​
​
Il mio mantra
​
Dico sempre #piùcibomenofood e penso che questo hashtag mi rappresenti. Valorizzare il cibo come storia, cultura, nutrimento, socialità è la mia aspirazione.
​
​
​
Amo quello che faccio
Soprattutto quando aiuto i brand e le aziende a spiegare meglio se stessi e la loro identità attraverso progetti editoriali fatti su misura. Non è marketing, è brand journalism. È c’è una bella differenza. Scaglie
​
​
Mi chiamano Madame le directeur
​
Perché ho diretto alcune riviste, tra cui La Cucina Italiana, Grande Cucina, Il Panino Italiano. Oggi sono alla guida di Linkiesta Gastronomika.
​
​
​
Ho lavorato per il Signor Marchesi
​
Indimenticabile esperienza personale e professionale.
​
​
Intervistare è la mia attività preferita
​
Non solo quando mi capita di farlo con i grandi interpreti del settore. Ogni storia, se appassionata e autentica, ha senso di essere narrata con le parole giuste. Intervista a Alessandra Ferri
​
​
Amo scrivere, su qualunque supporto
​
Scrivere per me vuol dire raccontare storie, creare scenari, presentare progetti. MilanoSecrets e Hic+Nunc sono i luoghi virtuali che mi permettono di raccogliere le narrazioni che incontro.
​
​
La comunicazione è il mio mezzo
​
Uso i social network per fare rete, per condividere contenuti, per divulgare le cose che scopro nel mondo dell’enogastronomia.
​
​
​
Da oltre vent’anni sono una divulgatrice enogastronomica.
Provo a capire e spiego il mondo del cibo e del vino come giornalista. Dirigo Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta. Ho ideato il Festival di Gastronomika, primo think
tank del mondo dell’enogastronomia e Forketters, il progetto di social dining che porta il cibo fuori da Instagram.
​
Sviluppo per le aziende progetti editoriali di brand journalism, usando carta, social network e digitale. Sono un microeditore, e pubblico per me e per i brand podcast e libri.